Come avviare la digitalizzazione di un’associazione o di una onlus

Ing. Federico Bo – Strategie digitali

Per una consulenza (opero nelle province di Latina, Frosinone e Roma), contattami all’indirizzo email federico.bo67@gmail.com o al 339 29 77 312 (da mobile puoi cliccare direttamente sull’icona per chiamare)

 

smartph2

Nel mondo, oggi, sono connesse alla Rete più di 3,2 miliardi di persone (nel 2020 si stima che la cifra raggiunga e superi i 4 miliardi. In Italia sono connessi 35 milioni di utenti (42 milioni nel 2020).

Associazioni no profit e onlus devono – se non lo hanno già fatto – intraprendere la strada della digitalizzazione dei loro processi interni e della comunicazione verso l’esterno. La trasformazione, la “digital transformation“, non è opzionale ma necessaria per

  • migliorare la collaborazione tra i membri dello staff, i volontari, i donatori e gli altri soggetti interessati
  • incrementare l’efficienza dell’organizzazione
  • integrare i servizi on e offline
  • adottare nuove strade per il finanziamento come il crowdfunding

Ideare e attuare una strategia digitale non necessariamente comporta costi esorbitanti.

La cosa più importante è cambiare mentalità, non avere timore dei cambiamenti, avere un aiuto qualificato che possa guidare la trasformazione con competenza e professionalità.

Ogni organizzazione, anche piccola, può intraprendere una serie di passi che la rendano più competitiva ed efficiente grazie alla digitalizzazione.

Solo un’accurata analisi dell’organizzazione stessa, del suo livello di “maturità digitale” (digital checkup), delle sue competenze interne, del mercato in cui opera e degli obbiettivi che si prefigge consente di stilare un piano d’azione modulare, che consenta la trasformazione digitale con budget e tempistiche differenziate.

Tra le azioni che si possono intraprendere vi sono:

  • ridefinizione dei processi di comunicazione interna ed esterna attraverso l’uso di piattaforme collaborative e servizi online opportuni.
  • progettazione o riprogettazione del sito in funzione dell’ottimizzazione per il mobile, dell’architettura dei contenuti, del posizionamento sui motori di ricerca
  • progettazione di attività di social media marketing
  • attenzione al mondo mobile, con eventuale sviluppo di app, chatbot ecc. (nel 2015 vi è stato un incremento del 14,5% della quota del tempo dedicato alla navigazione tramite device mobili (smartphone e/o tablet) e un calo del 19,4% del tempo online da personal computer)
  • sviluppo di competenze per la creazione e gestione di campagne di crowdfunding

 

Come ingegnere informatico, startupper ed esperto di crowdfunding (dal 2010) ho sviluppato competenze e capacità per aiutare la tua associazione a intraprendere o continuare il cammino della “digital transformation“.

Contattami all’indirizzo email federico.bo67@gmail.com o

al 339 29 77 312 (da mobile puoi cliccare direttamente sull’icona per chiamare)

smartph2.