Come avviare la digitalizzazione di una piccola e media impresa

Ing. Federico Bo – Strategie digitali

Per una consulenza, contattami all’indirizzo email federico.bo67@gmail.com o

al 339 29 77 312 (da mobile puoi cliccare direttamente sull’icona per chiamare)

smartph2

Nel mondo, oggi, sono connesse alla Rete più di 3,2 miliardi di persone (nel 2020 si stima che la cifra raggiunga e superi i 4 miliardi. In Italia sono connessi 35 milioni di utenti (42 milioni nel 2020).

Per le piccole e medie imprese intraprendere quella che si definisce “digital transformation” è una questione di sopravvivenza: secondo uno studio promosso da SAP e realizzato da Idc:

il 39% delle Pmi di tutto il mondo concorda che “la partecipazione attiva nella digital economy è fondamentale per la propria sopravvivenza nei prossimi 3-5 anni.”

Inoltre:

le piccole e medie imprese che hanno adottato le tecnologie digitali mostrano una crescita più rapida rispetto a quelle che non lo hanno ancora fatto.

Ideare e attuare una strategia digitale non necessariamente comporta costi esorbitanti; inoltre esistono fonti di finanziamento italiane ed europee che agevolano i processi di digitalizzazione e innovazione.

La cosa più importante è cambiare mentalità, non avere timore dei cambiamenti, avere un aiuto qualificato che possa guidare la trasformazione con competenza e professionalità.

Ogni impresa, anche con pochi dipendenti, può intraprendere una serie di passi che la rendano più competitiva ed efficiente grazie alla digitalizzazione.

Solo un’accurata analisi dell’impresa, del suo livello di “maturità digitale” (digital checkup), delle sue competenze interne, del mercato in cui opera e degli obbiettivi che si prefigge consente di stilare un piano d’azione modulare, che consenta la trasformazione digitale con budget e tempistiche differenziate.

Tra le azioni che si possono intraprendere vi sono:

  • ridefinizione dei processi di comunicazione interna ed esterna attraverso l’uso di piattaforme collaborative e servizi online opportuni.
  • progettazione o riprogettazione del sito in funzione dell’ottimizzazione per il mobile, dell’architettura dei contenuti, del posizionamento sui motori di ricerca e di un eventuale ricorso all’e-commerce (il valore degli acquisti online nel 2016 raggiungerà quota 19,3 miliardi di euro)
  • miglioramento della customer experience
  • progettazione di attività di social media marketing (anche per il B2B)
  • attenzione al mondo mobile, con eventuale sviluppo di app, chatbot ecc. (uno studio di Cisco rileva che il traffico Internet generato dagli smartphone supererà quello dei pc: entro il 2020 il 71% del traffico IP totale sarà originato da dispositivi diversi dai pc, inclusi tablet, smartphone e televisioni).

Il tutto per recuperare competitività, creare nuovi business e aprirsi all’internazionalizzazione.

Come ingegnere informatico, startupper e project manager ho sviluppato competenze e capacità per aiutare la tua impresa a intraprendere o continuare il cammino della “digital transformation“.

Contattami all’indirizzo email federico.bo67@gmail.com o

al 339 29 77 312 (da mobile puoi cliccare direttamente sull’icona per chiamare)

smartph2.