Social Media

Non più “fan-gating” con Facebook

by  Micheal  - via Flickr CC BY-NC 2.0
by Micheal – via Flickr CC BY-NC 2.0

Facebook è un potente strumento di marketing e di engagement ma le sue linee guida e i suoi  termini di utilizzo pongono alcune restrizioni alle modalità di promozione che possono essere adottate. In più, queste “regole di ingaggio” vengono spesso aggiornate. Lo scorso anno di questi tempi si ebbe una “liberalizzazione” che fece felici molti gestori di pagine, permettendo operazioni prima vietate e di fatto sbloccando – o rendendo legali… – i contest via Facebook.

In sintesi le maggiori novità furono:

– poter utilizzare i “Like” (anche quelli sui siti esterni inseriti nei social plugins) come sistema di votazione in un contest (anche legato a un post o una foto sulla timeline della Pagina)

– permettere che per partecipare a un concorso gli utenti  postino contenuti sulla pagina (Vota la più bella foto delle vacanze dei nostri affezionati fans…)

– non dover necessariamente utilizzare delle app per gestire una promozione

– annunciare i vincitori di un contest sulla Pagina e contattarli tramite Facebook

Rimanevano e rimangono dei vincoli, come le limitazioni temporali per le offerte e il fatto che, come recitano i termini d’uso delle Pagine

[themify_quote] i diari personali non devono essere usati per amministrare le promozioni (ad esempio, non è consentito usare diciture come “condividi sul tuo diario per partecipare” o “condividi sul diario di un amico per avere una chance in più di vincere”).[/themify_quote]

Si possono trovare più informazioni in questo documento ufficiale Facebook relativo alla gestione Pagine – aggiornato al 5 marzo
2014 – e in questo pdf.

La strategia Facebook è chiara: facilitare sì le strategie promozionali attraverso l’utilizzo delle Pagine ma

– incoraggiare una crescita naturale, senza scorciatoie, dei fans
– stimolare la creatività dei gestori delle Pagine
– tutelare i contenuti di qualità
– rafforzare Facebook ads
– scoraggiare la creazione di falsi account

Il 14 agosto di quest’anno è stato comunicato un aggiornamento riguardante gli sviluppatori di app Facebook. In pratica, si scoraggia ilfan-gating “, cioè la pratica di legare la partecipazione a una promozione o a un concorso al “Like” dato alla pagina stessa, direttamente o tramite social plugins. Ancora una volta si vuole incentivare una crescita “virtuosa” e reale del bacino fans delle Pagine.

A proposito di contest e promozioni via Facebook nel prossimo post vi segnalerò alcuni siti che permettono di sviluppare facilmente app per la creazione, gestione e monitoraggio di queste attività promozionali sul social network di Mr. Zuckerberg.

 

Fonti

http://www.socialmediaexaminer.com/new-facebook-contest-and-promotion-rules/

http://www.sociallystacked.com/2014/07/is-your-facebook-contest-legal-infographic/

http://blog.rafflecopter.com/2014/08/facebook-platform-policy-updates/

 

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata. Required fields are marked *