moto browniano

Un nuovo modello per il traffico Internet globale

Nei giorni del 50esimo compleanno di Internet alcuni ricercatori del MIT hanno creato un modello in grado di rappresentare il traffico giornaliero dell’intera rete mondiale. A un supercomputer realizzato con 10.000 processori dell’MIT SuperCloud e una pipeline di reti neurali instanziata nello stesso supercomputer è stato dato in pasto un dataset di 50 miliardi di…

La verità, vi prego, sui cambiamenti climatici: la Terra è resiliente ma l’umanità?

C’è un cambiamento climatico? Sì. È causato dall’uomo? Sì. Mette a rischio il pianeta? No. Mette a rischio la specie umana? No. Mette a rischio l’attuale civiltà umana? Sì. Ho incominciato a interessarmi di scienza all’età di 13 anni. Ricordo che all’inizio leggevo libri di astronomia e una rivista che si chiamava “Scienza 80”. Poi…

Il linguaggio dell’algoritmo che descrive e riplasma il mondo

Su questo pianeta abbiamo un nuovo “competitor” che ci affianca nell’impresa di descrivere — e forse plasmare -il mondo: l’algoritmo. È sul nostro rapporto con questo linguaggio al contempo tecnico e magico che indaga Ed Finn, fondatore del “Center for Science and the Imagination” alla Arizona State University, nel suo libro “ Che cosa vogliono gli algoritmi?…

Tecnologie radicali

Smartphone, intelligenza artificiale, Internet of Things, blockchain, realtà virtuale e aumentata, fabbricazione digitale sono la confederazione di tecnologie che ci porterà alla società post-umana? Se lo chiede Adam Greenfield, urbanista e scrittore, nel suo libro “ Tecnologie radicali: Il progetto della vita quotidiana”.