Appunti

Taccuino digitale #10 – Europa e platform economy, blockchain e criptovalute fuor di metafora

Rapporto UE sulla platform economy

L’Osservatorio UE per la platform economy ha appena rilasciato due report.
Il primo rapporto, “Uncovering blind spots in the policy debate on platform power“, fa il punto, attraverso un approccio multidisciplinare, dei punti di forza e debolezza di quest’architettura di business.
Il secondo è un caso di studio:”Market power and transparency in open display advertising“.

Fonte: Expert Group for the EU Observatory on the Online Platform Economy: Final reports (europa.eu)

La digital art si tinge di blockchain

La famosa casa d’aste Christie’s metterà in asta un collage digitale – EVERYDAYS: THE FIRST 5000 DAYS – realizzato a partire dal 2007 dall’artista Beeple con un NFT (Non-fungible token) come garanzia di autenticità. Le offerte potranno essere in ether.

Fonte: Beeple’s opus (Christies.com)

La metafora delle criptovalute

E’ curioso come in un libro dedicato all’esobiologia e a come poter (eventualmente) comunicare con specie aliene si faccia un riferimento alle criptovalute.
Eventuali mutazioni vantaggiose che si trasferissero immediatamente alle nuove generazioni (alla Lamarck) sarebbero utili a una specie? L’autore del libro “Guida galattica per naturalisti: Cosa gli animali ci dicono sull’universo” (il Saggiatore, 2021), il naturalista e astrobiologo Arik Kershenbaum risponde così: “Se l’ambiente è in rapida mutazione, cambiare in continuazione è rischioso. E’ come se si investisse continuamente in ogni criptovaluta: più che la strada verso la ricchezza, un vicolo cieco.

Passaporto sanitario e blockchain

La tecnologia blockchain può fornire un contributo significativo per la realizzazione di un passaporto vaccinale digitale.
Dalla Digital Health Pass initiative di IBM al progetto open Good Health Pass Collaborative ad altri, compresa un’iniziativa dell’ OMS.

Fonte: Blockchain, QR codes and your phone: the race to build vaccine passports (Protocol)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.I campi obbligatori sono contrassegnati *