Blockchain

Una lista di corsi online e MOOC dedicati alle tecnologie blockchain e alle criptovalute

Fonte: Jim Handcock via Flickr CC BY-ND 2.0

Negli scorsi giorni ho fatto qualche ricerca per identificare corsi online dedicati alle criptovalute e più in generale alla tecnologia blockchain.

Di seguito una lista — sicuramente non esaustiva — con qualche indicazione

Coursera

IBM — Blockchain Foundation for Developers

Un corso base. Indirizzato soprattutto agli sviluppatori ma utile anche a chi ha conoscenze superficiali di programmazione.

Secondo i docenti Ant Cole (WW Blockchain Enablement, IBM Blockchain) e Dave Gorman (Global Blockchain Labs Engagement, IBM Industry Platform)

completando il corso, dovresti capire cos’è una rete aziendale blockchain, come costruire e modellare una semplice soluzione blockchain e comprendere il ruolo dello sviluppatore nella creazione di applicazioni blockchain. (traduzione mia)

Mi sono iscritto e ho cominciato a lavorarci. Vi farò sapere come è andata.

Princeton — University Bitcoin and Cryptocurrency Technologies

Un corso tecnico sui bitcoin.

Arvind Narayanan (Assistant Professor, Computer Science), responsabile del corso, dopo averlo svolto si dovrebbe essere in grado di

di separare i fatti dalla finzione quando si leggono affermazioni su Bitcoin e altre criptovalute. Si avranno le basi concettuali necessarie per progettare software sicuro che interagisca con la rete Bitcoin e si sarà in grado di integrare soluzioni Bitcoin nei propri progetti. (traduzione mia)

Il libro di riferimento è “Bitcoin and Cryptocurrency Technologies” di Arvind Narayanan, Joseph Bonneau, Edward Felten, Andrew Miller, Steven Goldfeder di cui è disponibile gratuitamente una bozza pre-print qui.

Blockchain for Business — An Introduction to Hyperledger Technologies

La Linux Foundation ha concepito questo corso per apprendere le basi delle blockchain e delle Distributed Ledger Technologies; in particolare è dedicato al progetto open source Hyperledger.

Obbiettivo del corso è:

  • Conoscere la Business Blockchain e le Distributed Ledger Technologies
  • Acquisire dimestichezza con gli attuali progetti Hyperledger e casi d’uso intersettoriali
  • Eseguire installazioni pulite dei framework Hyperledger Sawtooth e Hyperledger Fabric
  • Analizzare un caso / applicazione di esempio nel contesto dei framework Hyperledger Sawtooth e Hyperledger Fabric
  • Costruire semplici applicazioni su Hyperledger Sawtooth e Hyperledger Fabric
  • Partecipare e contribuire ai progetti di Hyperledger open source

Responsabili del corso sono Navroop Sahdev (FinTech and Blockchain Entrepreneur), Nathalie Salami (Blockchain Attorney — Fintech Portfolio) e Alexandra Groetsema (Blockchain Developer & Project Manager DLT.Education)

Culture Blockchain au sein de entreprise (in francese)

Concepito per far entrare la cultura blockchain nelle aziende il corso, in tre livelli complementari, è stato ideato da LearnAssembly, un’azienda che si occupa di formazione multicanale e Blockchain Partner, tra le più importanti organizzazioni francesi del settore.

Università di Nicosia — Introduzione alle Valute Digitali

L’Università di Nicosia (Cipro) è tra le più avanzate nel settore. Ha lanciato il primo Master in Valuta Digitale in un format online. Il Master è progettato per

per aiutare i servizi finanziari e gli imprenditori, i funzionari governativi e gli amministratori pubblici a comprendere meglio le basi tecniche della moneta digitale, come presumibilmente interagirà con i sistemi monetari e finanziari esistenti e quali opportunità esistono per l’innovazione in sistemi di valuta digitale.

Primo elemento del corso è un MOOC (Massive Open Online Course), tenuto da due esperti di Bitcoin, Andreas Antonopoulos e Antonis Polemitis con una parte tecnica dedicata alle valute digitali decentralizzate come Bitcoin e uno sguardo al più ampio contesto economico, giuridico e finanziario.

B9Lab

B9Lab è un centro di formazione incentrato sulle blockchain con sede a Londra e Amburgo.

Offre vari corsi a ciclo continuo, alcuni gratuiti, tra i quali:

Blockchain for Technical Executives and Analysts

Certified Hyperledger Fabric Developer Course

Certified Online Ethereum Developer Course

Udemy

Meno legati alle università e a centri di ricerca privati o fondazioni sono i corsi presenti su questa piattaforma. Più difficile valutarne l’effettiva validità. Ne segnalo tre ma ne sono presenti altri.

Blockchain Technology: A Guide To The Blockchain Ecosystem

Tenuto da Ravinder Deol, esperto di Bitcoin, il corso in 18 lezioni si prefigge di spiegare come funziona la tecnologia blockchain e raccontare l’ecosistema che si è creato attorno ad essa.

Blockchain and Bitcoin Fundamentals

Un video-corso in 33 lezioni, anch’esso dedicato sia alla tecnologia che al settore blockchain.

Il suo autore è George Levy, imprenditore digitale e Chief Learning Officer e istruttore certificato su blockchain, Bitcoin e criptovaluta presso Blockchain Institute of Technology (BIT).

Ethereum Blockchain Developer: Build Projects Using Solidity

Ben 84 lezioni per imparare a progettare smart contracts sulla Ethereum Virtual Machine con il linguaggio Solidity. Gli autori son il già citato Ravinder Deol e Thomas Wiesner, un appassionat9 di criptovalute.

Altri corsi sul tema sono disponibili sulla piattaforma.

 

Originariamente pubblicato su Medium.

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata. Required fields are marked *